Analisi Tabulati
Consulente Tecnico Informatico Forense

Analisi tabulati
L’analisi dei tabulati telefonici è diventata una prassi comune in quasi tutti i procedimenti penali e, in alcuni casi, anche in quelli civili. Questa analisi è principalmente utilizzata per ricostruire gli spostamenti o la localizzazione di un cellulare e del suo proprietario.
Per condurre l’analisi, il traffico storico viene fornito dagli operatori telefonici su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, e in alcune circostanze viene inviato direttamente agli avvocati per facilitare indagini difensive. Tuttavia, indipendentemente da chi richiede i tabulati e dalle modalità di richiesta, esiste una certa disparità nella loro rappresentazione. Ogni operatore telefonico, infatti, ha modi differenti di mostrare il traffico inviato e ricevuto da una sim card.
Questo porta all’esigenza di uno studio approfondito e di un’analisi dei tabulati da parte di esperti, in grado di fornire un resoconto dettagliato di ogni evento, come chiamate, SMS e traffico dati.
La complessità dell’analisi aumenta ulteriormente all’aumentare del numero di comunicazioni da interpretare e rappresentare. Questo lavoro è fondamentale per rispondere a domande poste da Giudici, Pubblici Ministeri o avvocati.
Casi Trattati