Dott. Simone Gardella - Consulente Informatico Forense

Descrizione Informatica

Consulente Tecnico Informatico Forense

La descrizione informatica

Una descrizione informatica giuridica è una rappresentazione dettagliata di un fenomeno, processo o oggetto in ambito legale, utilizzando strumenti e concetti dell'informatica. L'obiettivo è tradurre o rappresentare in modo sistematico e chiaro elementi giuridici attraverso tecnologie informatiche, facilitando l'interpretazione e l'elaborazione automatizzata delle informazioni legali.



Le fasi di una descrizione

  • Analisi di prove digitali: Il consulente è chiamato a esaminare prove digitali come email, file, registri di log o dati provenienti da dispositivi elettronici (come smartphone o computer).
  • Relazioni tecniche: Viene readatta una relazione dettagliata, che spiega i risultati delle analisi in termini comprensibili al Giudicante. Queste relazioni sono utilizzate durante i procedimenti legali civili.
  • Valutazione di sistemi informatici: alcuni incarichi consistono nell'esaminare un sistema informatico nel suo complesso per identificare eventuali vulnerabilità, errori o violazioni di sicurezza, che possono essere rilevanti in caso di contenziosi legali.
  • Dibattimento: In qualità di perito, il consulente tecnico d'Ufficio può essere chiamato a rendere testimonianze in tribunale, chiarendo aspetti tecnici e spiegando la rilevanza delle sue scoperte in relazione al caso in esame.
  • Supporto per smart contracts e blockchain: Nel caso di controversie legate a smart contracts o tecnologie blockchain, il consulente informatico giuridico è essenziale per valutare il funzionamento corretto e la conformità degli stessi.
  • Scrivimi

    Casi Trattati

    Ricerca di elementi utili alla concorrenza sleale
    Analisi software
    Trafugazione di informazioni
    Analisi del plagio dell'immagine e dei prodotti